domenica 25 marzo 2012

RECORD a Pisa, collegamento ad Internet in fibra ottica da 1Terabit/s


Fibra Ottica
I ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno annunciato un nuovo record raggiunto dai loro laboratori sulla velocità di trasferimento dati in fibra ottica.
Con l’appoggio del Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) e grazie anche alla collaborazione con il colossoEricsson, sono riusciti infatti a trasmettere dati tramite una connessione a fibra ottica con una velocità pari a 1000 gigabit per secondo, equivalenti a 1Terabit/s.

Nonostante però l’importante record sia stato fissato in Italia, con apparecchiature progettate e costruite interamente nel Bel Paese, il tutto è stato messo a segno solo dopo una serie di test effettuati in Spagna grazie alla disponibilità dell’operatore Telefonica, che con questa velocità è riuscito a coprire una raggio di 300 km, attestando la veridicità del tutto.
La presentazione del record, poi, è stata fatta subito dopo a Los Angeles, all’importante eventoOptical Fiber Communication Conference and Exposition and the National Fiber Optic Engineers Conference. Secondo quanto considerato, la messa in atto di una tecnologia così avanzata per ciò che concerne le connessioni ad internet, porterebbe benefici non solo agli utenti, ma anche agli operatori telefonici che vedrebbero costi ridotti e minor manutenzione.

Nessun commento:

Posta un commento