giovedì 22 marzo 2012

Le 10 leggi più strane del 2011!


Dalla tutela del gelato made in Italy all'istituzione di percorsi delle castagne, le proposte di legge depositate ogni anno alla Camera e al Senato riservano sorprese che talvolta riescono a strappare un sorriso. A stilare una classifica delle dieci proposte più bizzarre ci ha pensato l'Istituto Bruno Leoni. Il primo posto se lo aggiudicano l'istituzione del Principato di Salerno, della Regione Salento e della Regione Romagna.
Secondo classificato, il gelato made in Italy. La prpoposta vorrebbe un rigido elenco di ingredienti da rispettare per ottenere un gelato di qualità e difficile da contraffare.
Al terzo posto, una questione lessicale: "Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini 'cuoio', 'pelle' e 'pelliccia' e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi". In quarta posizione, ex aequo per  "Disposizioni per la redazione di una mappa degli itinerari dei prodotti d'eccellenza italiani", "Norme per la promozione delle attività turistiche legate al vino piemontese e istituzione delle 'strade del vino piemontese e delle tipicità enogastronomiche locali'", "Disposizioni per la tutela e la valorizzazione delle strade bianche","Disciplina degli itinerari turistici denominati 'percorsi delle castagne'".
Il quinto posto è per tre proposte per la tutela della ristorazione italiana. Subito dopo, l'istituzione del luogo elettivo di nascita. Al settimo posto, "Disposizioni per l'erogazione rateale delle vincite dei giochi". All'ottavo gradino delle leggi più strambe, ce n'è una per incentivare il verde pensile, mentre al nono posto "Disciplina della professione di estetista professionale e dell'attività di onicotecnico". Per finire, in ultima posizione, troviamo la "Disciplina della musicoterapia e istituzione della figura professionale del musicoterapista".

NonCiPossoCredere


Nessun commento:

Posta un commento