giovedì 1 marzo 2012

Apple supera Samsung negli smartphone grazie a iPhone



Nell'ultimo trimestre del 2011 Apple è diventata il primo produttore al mondo nel mercato degli smartphone superando il rivale storico Samsung.




Apple supera Samsung negli smartphone grazie a iPhone



Apple pigliatutto. È di pochi giorni fa la notizia del sorpasso di Apple su Hp, come maggior produttore di computer (soprattutto grazie al successo dell' iPad) e già arriva un nuovo primato: la casa di Cupertino sbaraglia la concorrenza anche nel campo deglismartphone. L'azienda di Cupertino, secondo il rapporto dell'istituto di ricerca Gartner, nel quarto trimestre del 2011, ha superato Samsung Electronics, vendendo 35,46 milioni di iPhone, contro i 34 milioni di pezzi venduti dalla società sudcoreana. In totale nel 2011 Apple ha venduto 89 milioni diiPhone.
In generale nell'ultimo anno gli smartphone piazzati sul mercato sono aumentati del 47,3% raggiungendo così 149 milioni di unità. Di questi, il 50,9% è dotato di sistema operativoAndroid, mentre continua a perdere terreno Symbian, con appena l'11,7% (contro il 32,3% del quarto trimestre del 2010).
Per quel che riguarda il mercato dei cellularinel suo complesso Nokia si conferma leader con una quota di mercato del 23,4%, ma Samsung ha accorciato le distanze conquistando il 19,4% del mercato a fronte del 17,5% dell'ultimo trimestre del 2010. Risultati negativi rispetto allo stesso periodo del 2010, invece, per Lg, Sony Ericsson, Motorola Mobility e RiM. «Queste società» sostiene Gartner «devono guardarsi dalla minaccia rappresentata dai produttori di smartphone di fascia medio-bassa come Zte e Huawei Technologies, rivelatesi capaci nel trimestre di rubare ulteriori quote di mercato».
Puoi trovare quest'articolo su:

Nessun commento:

Posta un commento