sabato 3 marzo 2012

Non fare l’amore a causa del mal di testa? Non è solo una scusa

Quando a una donna non va di fare l’amore a causa del mal di testa, il sospetto che possa trattarsi solo di una scusa è sempre in agguato. Il fatto di non fare l’amore associato al mal di testa, infatti, è talmente frequente nelle donne da essere diventato un pretesto per antonomasia.
Ma uno studio dell’Università di Pavia, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine potrebbe mettere definitivamente fine a quest’associazione in quanto è riuscito a dimostrare che il mal di testa , lungi dall’essere una banale scusa, nel 90% delle donne si accompagna ad inibizione del desiderio sessuale.


Non fare l'amore a causa del mal di testa? Non è solo una scusa

Gli studiosi sono giunti a tale conclusione dopo avere analizzato la situazione di 100 donne, di età media di 40 anni, tutte sofferenti di emicrania con o senza aura, oppure di cefalea tensiva sia episodica che cronica (più di 15 giorni di mal di testa ogni mese) e in cura per le suddette patologie. Le donne, sottoposte a specifici questionari hanno riferito almeno in 1 caso su 5 di avere problemi relativi al desiderio sessuale. Nello specifico 9 pazienti su 10 hanno riferito di avere una vita sessuale inferiore agli standard definiti di normalità; quasi 3 su 10 (29%) si sono dichiarate stressate per questo disagio, e il 20% ha apertamente denunciato un calo della libido.
Qualche mese fa, un’altra ricerca, condotta dall’Università di Utrecht aveva ricondotto il mal di testa femminile ad un’allergia allo sperma che oltre a determinare una forte cefalea, in alcuni casi produceva anche febbre e tosse.
Questo per dire: cari uomini, prima di saltare a conclusioni affrettate e accusare le donne di tirar fuori il mal di testa quale scusa principe per non fare l’amore accertatevi che le condizioni di salute della vostra partner siano realmente buone

Nessun commento:

Posta un commento