sabato 10 marzo 2012

IL CINQUINO DIVENTA LARGE- FOTOGALLERY


L sta per "large", grande. Un aggettivo che associato alla 500 suona strano. Eppure è così: dopo le versioni Abarth e Cabrio, è nata la 500L, l'estensione di gamma dedicata alle famiglie.
Come tutti gli ultimi modelli della casa torinese, anche 500L è disegnata dal Centro Stile Fiat, che era alla ricerca della formula magica per aumentare il più possibile lo spazio interno di un'auto, riducendo quanto più possibile le sue dimensioni esterne. La soluzione è stata trovata rispolverando il concetto di "cab forward", introdotto già con la 600 Multipla: spostando in avanti il montante anteriore anche l'abitacolo risulta più avanzato rispetto alla norma.
Questo ha permesso di ingrandire la vetturetta che ora misura 4.14 metri di lunghezza, 178 di larghezza e 166 di altezza, diventando un monovolume compatto da 5 comodi posti che si inserisce a metà dei segmenti B e C.
Inoltre 500L ha una vetratura "a nastro" che corre tutt'intorno alla vettura trasmette la sensazione di dominio della strada e facilita le manovre di parcheggio.
Fiat 500L è stata prodotta in Serbia nello stabilimento Fiat di Kragujevac e sarà commercializzata in Europa solo a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno, con una gamma motori che comprenderà inizialmente i due benzina TwinAir e 1.4 litri e il turbodiesel 1.3 Multijet II.
Il battesimo è previsto per domani, alla prima delle due giornate dedicate alla stampa del Salone dell'Auto di Ginevra, che aprirà al pubblico dall'8 al 18 marzo. Qui sopra il primo video ufficiale e le foto.
GQITALIA.IT

Nessun commento:

Posta un commento