martedì 6 marzo 2012

Si accascia e muore davanti agli amici dopo la festa per i suoi 24 anni



SANTA MARIA CAPUA VETERE - Una vita spezzata tragicamente, nel pieno della giovinezza. Emiliano Vastano, 24 anni di Santa Maria Capua Vetere, è morto all'alba di domenica mentre rincasava dopo aver trascorso una serata con gli amici. Ha accusato un malore e si è accasciato al suolo.

Inutile la corsa del 118 verso il vicino ospedale Melorio, per Emiliano non c'è stato più nulla da fare. Era uscito con gli amici, un normale sabato sera. Ma non era una serata qualunque: era il suo compleanno. E così aveva chiamato i suoi amici più stretti ed erano usciti a festeggiare. Quattro salti in un locale e un po' di buona musica. A serata conclusa, il ritorno a casa. Pare che Emiliano, però, abbia cominciato a sentirsi male per strada.

Non è ancora chiara la dinamica né tantomeno le cause che hanno poi portato alla morte del ragazzo. Probabilmente avevano fermato l'auto per stare ancora un po' insieme, per prolungare ulteriormente la serata. Sta di fatto che ad un certo punto Emiliano ha accusato un malore ed è rovinato a terra. Gli amici, in preda all'ansia e alla preoccupazione, hanno immediatamente allertato i soccorsi mentre urlavano il suo nome sperando si risvegliasse. Sul posto è giunta l'ambulanza; la folle corsa verso il nosocomio «San Giuseppe Melorio» a Santa Maria Capua Vetere si è rivelata però vana. Il 24enne era morto e così il magistrato ha disposto il trasferimento del corpo presso l'istituto di medicina legale dell'ospedale «Sant'Anna e San Sebastiano» di Caserta.

Sul fatto indagano gli agenti del commissariato sammaritano di polizia guidati dal primo dirigente Arturo Compagnone; loro ricostruiranno la dinamica, ascoltando ed incrociando le testimonianze degli amici. Per fare piena luce sulle cause del decesso di Emiliano Vastano bisognerà, invece, attendere l'esito dell'autopsia che sarà eseguita molto probabilmente nella giornata di oggi. L’esame autoptico chiarirà se al ragazzo abbia fatto male qualcosa nel corso della serata. La notizia della morte del 24enne ha fatto in breve il giro lasciando tutti sgomenti e attoniti anche perché quella di Emiliano è una famiglia conosciuta in città. Il padre, Alberto Vastano, è stato consigliere comunale a Santa Maria Capua Vetere, ex presidente del nucleo di valutazione della precedente amministrazione e componente dello stesso organismo per l'attuale squadra di governo. L'intero mondo politico, così, ieri si è stretto intorno alla famiglia. Ma la notizia ha lasciato impietriti anche coloro i quali non conoscevano il ragazzo. Il famoso social network si è riempito in breve di messaggi di cordoglio, anche di perfetti sconosciuti, per quella vita spezzata a soli 24 anni.

Solare, allegro, amante della musica. Lo ricordano così gli amici. Anni fa, quando ancora frequentava l'Istituto Tecnico Statale per Geometri «Pier Luigi Nervi» a Santa Maria Capua Vetere, aveva partecipato ad un laboratorio cinema per il Mitreo Film Festival contribuendo a realizzare il cortometraggio «Carpe Diem» nell'ambito del progetto di sicurezza urbana del Comune di Santa Maria. Solo dopo l'esame autoptico sarà possibile conoscere data e ora dei funerali.

ilmattino.it

Nessun commento:

Posta un commento