sabato 10 marzo 2012

Solo noi ci facciamo processare i militari dagli altri…


ROMA – L’attività diplomatica italiana è a dir poco imbarazzante: da Ustica a Calipari fino ad arrivare al caso dei maro in India e ora al blitz inglese in Nigeria dove è rimasto vittima un ostaggio italiano. Solo noi non veniamo avvisati quando si fanno operazioni militari all’estero, solo noi ci facciamo arrestare e processare i nostri militari…
Tutti ricorderanno Ustica o più di recente la liberazione di Giuliana Sgrena finita con la morte di Antonio Calipari. In entrambi i casi gli americani sono stati “processati” (e ovviamente assolti) in Patria. Noi invece? Ci processano due miliatari in India per una morte che più sospetta non può essere e per cose avvenute in mare: i due miliatari erano su una nave italiana, quindi su territorio italiano, per cui devono essere sottoposti a giurisdizione italiana. Eppure… ora sono in carcere a Cochi. In questa storia molti hanno sbagliato e l’imbarazzo risale fino a Monti.
Fatto sta che solo noi ci facciamo processare i militari dagli altri. ‘La Stampa’ ricorda che la stessa India, così tanto ferma del dire ora che i due marò li deve processare lei, si è riportata a casa due suoi soldati accusati in Congo di violenza sessuale. E chi li processerà? L’India, ovviamente… non sono mica l’Italia.
blitzquotidiano.it

Nessun commento:

Posta un commento